L’importanza della lettura

Nella società  moderna la lettura sta assumendo, purtroppo, un ruolo sempre più marginale, invece è risaputo che la lettura è uno strumento potentissimo che ci permette di diventare persone migliori e di imparare dalle esperienze altrui semplicemente vivendole nelle nostra testa e nel nostro cuore.

La lettura mette in moto gran parte del nostro cervello inoltre ha la capacità  di farci rilassare.

Ho iniziato a leggere per conto mio solo dopo i diciotto anni ed inoltre non sono riuscito ad essere continuo, mi è mancata la forza di volontà, speriamo in futuro di riuscire a fare veramente meglio.

Photo by Caio on Pexels.com

L’importanza della lettura: perché qualcuno come me dovrebbe impegnarsi a leggere?

Perché leggere porta tutta una serie di benefici, vediamone alcuni insieme :

Ci permette di imparare nuove cose

La lettura ci mette in contatto con i più grandi esperti di qualunque settore di nostro interesse, possiamo quindi cogliere il loro pensiero e la loro esperienza.

Troveremo sicuramente il libro che fa al caso nostro.

Leggiamo i libri che interessano a noi, se un libro non ci piace lo possiamo lasciare e leggere altro, possiamo riprenderlo anche dopo anni non importa!

Stimola la mente

Qualunque cosa noi leggiamo aggiunge una conoscenza ed una esperienza nuova al nostro bagaglio, quindi con le nostre nuove conoscenze affronteremo meglio la vita perché queste verranno fuori quando meno ce lo aspettiamo.

Il solo fatto di ricordare i personaggi con le loro storie inoltre ci aiuta ad aumentare le nostre capacità  mnemoniche.

Aiuta anche nella costruzione del nostro vocabolario, perché leggendo si incappa per forza di cose in nuovi termini che non conosciamo.

leggere aumenta il nostro numero di sinapsi

Photo by Min An on Pexels.com

Riduce lo stress

Sei molto stressato? Magari è il lavoro o qualcos’altro che ti stressa, poco importa, prenditi un po’ di tempo per te e leggi.

Quando leggiamo e ci immergiamo nella storia ci stacchiamo effettivamente dalla realtà, questo ci permette di non pensare ai problemi che ci stanno causando un forte stress, una volta ritornati nella realtà  il nostro stress sarà  diminuito permettendoci anche di guarda i nostri problemi con in ottica differente.

Conclusione

Sicuramente questi sono solo alcuni dei benefici della lettura,

Il consiglio è sempre quello di leggere leggere e ancora leggere!!

L’abitudine di leggere ci rende migliori ed aumenta le nostre facoltà  intellettive!

Il libro che sto leggendo in questo momento che vi consiglio è il metodo mindfulness.

Mentre per la prossima lettura ho intenzione di leggere è Il metodo Aranzulla ovviamente per diventare un blogger migliore ed imparare sicuramente dal miglior blogger italiano!

Ricordatevi di leggere i libri e nostri prossimi articoli! Seguiteci sui nostri canali social per rimanere in contatto con noi, aiutateci a crescere!

close

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

2 pensieri su “L’importanza della lettura