flat lay photography of vegetable salad on plate

I 7 piatti tipici del Regno Unito

In questo articolo andremo a vedere quali sono i piatti tipici della tradizione culinaria del Regno Unito

Nell’articolo precedente abbiamo parlato de “Le 10 città da visitare nel Regno Unito“, tuttavia una volta raggiunti questi posti, è un “obbligo” andare in giro per ristoranti e locali a gustare i piatti tipici del luogo. Altrimenti che vacanza è? Bene, in questo articolo andremo a trattare “I 7 piatti tipici del Regno Unito”.

1. Sunday Roast

Iniziamo forte con un piatto domenicale tipico della tradizione inglese. Il Sunday Roast è un arrosto di carne al forno servito con contorno di patate e verdure. La carne principalmente usata è quella di manzo, ma in alcuni locali la si può trovare anche di maiale o di pollo. Per il contorno, poi, vengono preferite le patate arrosto, immancabili in quasi tutti i piatti, con altre verdure, quali carote, broccoli, cavoletti di Bruxelles o altre, in base alle proprie preferenze. Ed infine, altra caratteristica fondamentale del piatto è la Yorkshire pudding, una sorta di brioche lievitata, la quale andrà ad assorbire la salsa gravy, ovvero una salsa fatta con il fondo di cottura della carne, che ammorbidirà il tutto.

piatti tipici inglesi

2. Full English Breakfast

La colazione inglese è il fondamento principale di qualsiasi cittadino britannico. È uno dei piatti più famosi del paese e servito dappertutto, pub, alberghi, piccoli e grandi ristoranti. È molto preferito dai britannici in quanto è un pasto che ti dà l’energia necessaria per affrontare la giornata. Il piatto è composto da salsicce, uova al tegamino o strapazzate, pancetta, fagioli in salsa di pomodoro, funghi, frittata di patate, chiamate in inglese hash browns, pomodoro cotto e pane tostato.

3. Fish and Chips

Il made in Britain più famoso al mondo, un pasto che puoi trovare in qualsiasi posto tu vada e simbolo internazionale anche del street food. Stiamo parlando del famossissimo Fish and Chips. Due sono gli elementi essenziali il pesce, che per la maggior parte di volte è costituito dal merluzzo (in inglese cod) o da un pesce atlantico simile al merluzzo (haddock) immerso in una pastella a base di farina e acqua, in alcuni casi con l’aggiunta della birra. Il pesce è accompagnato dalle patatine fritte, le quali vengono servite salate con l’aggiunta di aceto o salse, come la purea di piselli.

close up photography of french fries with cream

4. Shepherd’s Pie

Nata intorno al 1870, la Shepherd’s Pie, in italiano sformato del pastore, è formata da un pasticcio di carne, manzo o agnello, con verdure, che possono variare in base alle tradizioni, tuttavia i principali ingredienti sono le carote, i piselli e la cipolla rossa. Il tutto è ricoperto da uno strato morbido di purea di patate, arricchita con latte e burro.

5. Sausage and Mash

Il Sausage and Mash è un piatto tipico di qualsiasi pub nel Regno Unito, da gustare con amici o familiari e perfetto soprattutto in inverno. Le basi fondamentali di questa pietanza sono le salsicce, che per la maggior parte dei casi sono di maiale, e la purea di patate con altre verdurine di contorno, piselli o cipolle. Infine il tutto condito con la classica salsa gravy per dare un tocco in più al piatto.

piatti

6. Cornish Pasty

Adesso scendiamo nella punta sud-ovest dell’Inghilterra, nella turistica e soleggiata regione della Cornovaglia. Se fai una vacanza in Cornovaglia non puoi non assaggiare la Cornish Pasty. Si tratta di un fagottino, a forma di panzerotto, fatto con pasta frolla al cui interno c’è la carne, normalmente di manzo, mischiate a patate e cipolle . Altro street food, la Cornish Pasty per come è formata, la si può mangiare comodamente passeggiando lungo la costa.

7. Black Pudding

L’ultima pietanza cui andremo a trattare è il Black Pudding. È molto simile al sanguinaccio ed è fatto generalmente con il sangue e strutto di maiale mischiato con cereali. È un piatto molto particolare ed è consigliato per gli amanti di sapori nuovi.

piatti

Conclusione

Spero che con questo articolo vi abbia deliziato la giornata, non dimenticate di seguirci sui social per rimanere sempre in contatto su tutte le novità del sito.

close

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

Un pensiero su “I 7 piatti tipici del Regno Unito