Il business degli affitti brevi

Il mondo immobiliare che cambia con gli affitti brevi

Come visto nell’articolo sulle entrate automatiche, una valida opportunità di guadagno online è costituita dal business degli affitti brevi.

Ai giorni nostri è molto importante riuscire a diversificare dal classico stipendio, per riuscire a guadagnare un qualcosa in più che ci aiuterebbe molto mensilmente.

In alcuni casi, le opportunità di business online si trasformano da attività secondarie in vere e proprie attività primarie. Regalando, ai più costanti, la possibilità di lasciare il posto fisso per concentrarsi sul proprio business.

Il business degli affitti brevi è uno di quelli che sto studiando approfonditamente grazie ad un corso e che, col tempo, vorrei iniziare ad avviare.

Il corso in questione è BnB Academy di Ludovico Cianchetta Vazquez, corso completo e in continuo aggiornamento con tante nuove nozioni da sapere in base al mercato in continuo movimento. Insegna su come fare business sugli affitti brevi con le case altrui senza possedere neanche un immobile.

Lo reputo il migliore in Europa, in quanto professionalità e abbondanza di consigli, contenuti e aggiornamenti. Inoltre, una volta entrati si ha la completa assistenza e supporto con i vari gruppi Telegram e Facebook.

Detto questo, partiamo come sempre dalla definizione.

Cos’è il business degli affitti brevi?

Il business degli affitti brevi, noto anche come “home-sharing”, è un modello di business in cui le persone affittano le loro proprietà o altrui (vedremo più in seguito) per periodi di tempo limitati, solitamente da poche notti fino a qualche settimana. Gli affitti brevi sono spesso prenotati attraverso piattaforme online come Airbnb, Booking.com, e altri portali simili.

Questo tipo di affitto è diventato molto popolare negli ultimi anni grazie alla sua convenienza e alla possibilità di avere un’esperienza di viaggio più autentica. Gli affittuari possono scegliere tra una vasta gamma di proprietà, che spesso includono case e appartamenti interi, e possono godere di maggiori spazi rispetto alle camere di hotel tradizionali.

Il business degli affitti brevi può essere molto redditizio per i proprietari di proprietà, in quanto possono guadagnare denaro extra affittando la loro proprietà quando non la utilizzano. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide associate a questo modello di business, come la necessità di soddisfare le normative locali in materia di affitti brevi e di fornire un servizio di alta qualità per soddisfare le aspettative degli ospiti.

Come guadagnare da questo business

Gli affitti brevi sono un’ottima opportunità per guadagnare denaro extra affittando la propria casa o una stanza a breve termine. Ecco alcuni consigli per guadagnare dagli affitti brevi:

  • Scegliere la giusta posizione: la posizione dell’immobile è un fattore chiave per garantire una buona affluenza di clienti. Cerca di individuare una zona turistica o comunque frequentata e ben collegata con i mezzi pubblici.
  • Preparare l’immobile: assicurati che la casa o la stanza sia in ottime condizioni, pulita e accogliente. Offri servizi aggiuntivi come la connessione Wi-Fi, la biancheria da letto e da bagno, e un’attrezzatura da cucina adeguata.
  • Pubblicizzare l’immobile: per pubblicizzare l’immobile puoi utilizzare piattaforme online come Airbnb, Booking.com, HomeAway e molti altri. Usa fotografie di alta qualità e descrizioni dettagliate per attirare potenziali ospiti.
  • Offrire prezzi competitivi: per attirare clienti, è importante offrire prezzi competitivi rispetto alla concorrenza. Controlla i prezzi degli affitti simili nella stessa zona e cerca di offrire servizi aggiuntivi per fare la differenza.
  • Offrire un buon servizio: una volta che hai trovato degli ospiti, è importante offrire un buon servizio per garantire un’esperienza positiva. Rispondi alle domande dei tuoi ospiti e aiutali durante il loro soggiorno.
  • Ricevere feedback: il feedback dei tuoi ospiti è molto importante per migliorare la tua offerta e attirare altri ospiti. Chiedi ai tuoi ospiti di lasciare una recensione sulla piattaforma utilizzata per pubblicizzare l’immobile. In questo modo, potrai migliorare il tuo servizio e la tua reputazione online.

Ricorda inoltre che per guadagnare dagli affitti brevi è importante rispettare le normative fiscali e i regolamenti locali, che andremo a vedere nel prossimo paragrafo. Verifica sempre i requisiti richiesti per l’affitto a breve termine nella tua zona.

Tassazione sugli affitti brevi

In Italia, gli affitti brevi sono soggetti al pagamento di diverse imposte e tasse, a seconda delle specifiche circostanze.

In particolare, se si affitta una casa o un appartamento per brevi periodi, è necessario pagare l’imposta di registro del 10% sul canone di locazione. Inoltre, se l’affitto è effettuato attraverso piattaforme di intermediazione online (come ad esempio Airbnb), è previsto il pagamento dell’imposta di soggiorno.

L’imposta di soggiorno è un’imposta comunale che viene applicata a carico degli ospiti che soggiornano in alberghi, campeggi, bed and breakfast e, appunto, in affitti brevi. La sua percentuale varia a seconda della città o del comune in cui si trova l’immobile e del periodo dell’anno.

Inoltre, gli affitti brevi devono essere dichiarati nel modello 730 o nel modello Redditi, a seconda della tipologia di reddito percepito. Se l’affitto è occasionale e non supera i 5.000 euro all’anno, è possibile usufruire della cedolare secca al 21% per gli affitti brevi. In questo caso, non si deve pagare l’imposta di registro, ma solo la tassa di registro annuale di 32 euro.

Infine, se si tratta di attività di affitto brevi professionali, cioè svolte con continuità e finalizzate a generare un reddito, l’attività potrebbe essere soggetta all’Iva e alla tassazione come attività commerciale. In questo caso, sarà necessario aprire una partita Iva e adempiere alle relative obbligazioni fiscali.

Il property manager

Un property manager per gli affitti brevi è una figura professionale che gestisce la proprietà immobiliare a breve termine per conto del proprietario, in cambio di una percentuale pattuita precedentemente, tramite contratto.

Il property manager, in genere, si occupa di tutte le attività operative necessarie per mettere a disposizione dell’affitto l’immobile, come ad esempio la pubblicità, la gestione delle prenotazioni, l’accoglienza degli ospiti, la pulizia e la manutenzione dell’immobile.

Affitti brevi

In particolare, le attività principali di un property manager per gli affitti brevi includono:

  • Pubblicità dell’immobile sui canali online: il property manager si occupa di pubblicizzare l’immobile su diverse piattaforme online come Airbnb, Booking.com, HomeAway e altri ancora, utilizzando fotografie di alta qualità e descrizioni dettagliate.
  • Gestione delle prenotazioni: il property manager si occupa di gestire tutte le prenotazioni, compresa la gestione del calendario degli affitti, la gestione dei pagamenti, e l’invio delle comunicazioni agli ospiti.
  • Accoglienza degli ospiti: il property manager si occupa di accogliere gli ospiti, fornendo loro le chiavi dell’immobile e spiegando il funzionamento di tutte le apparecchiature.
  • Pulizia dell’immobile: il property manager si occupa della pulizia dell’immobile, assicurandosi che sia sempre in perfette condizioni per gli ospiti.
  • Manutenzione dell’immobile: il property manager si occupa della manutenzione dell’immobile, risolvendo eventuali problemi tecnici e riparazioni necessarie.

In sostanza, il property manager per gli affitti brevi fornisce un servizio completo di gestione dell’immobile, con l’obiettivo di massimizzare i guadagni del proprietario e garantire un’esperienza di soggiorno positiva agli ospiti.

Tutti questi compiti, semplicemente, possono essere automatizzati attraverso l’utilizzo di software o aggeggi, che aiutano a risparmiare tempo e a migliorare l’efficienza dell’intero processo della gestione degli affitti brevi.

Conclusione

Continuate a seguirci per altri approfondimenti legati alle varie opportunità di business online e non perdetevi assolutamente questa nostra rubrica.

Inoltre, seguiteci sui social per rimanere sempre in contatto con noi.

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

Rispondi