Puglia: i 10 posti da visitare assolutamente

Parli della Puglia e non puoi pensare al mare, al sole ed al turismo.

La Puglia è una regione che merita di essere esplorata fino in fondo. Con la sua incredibile storia, la cucina deliziosa e il mare cristallino, è il luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e della scoperta.

In questo articolo, vi accompagneremo e andremo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della Puglia, dalle antiche città bianche alle affascinanti città costiere. Vedremo quindi i 10 posti della Puglia da visitare assolutamente, non solo d’estate ma anche di inverno.

Ovviamente, metteremo anche Grottaglie e Taranto, in quanto vorremmo che queste due magnifiche città vengano sempre più prese in considerazione durante un’idea di vacanza nel territorio pugliese.

Preparate quindi la valigia e lasciatevi incantare dalla magia della Puglia.

Piccola premessa, ovunque andiate in Puglia si mangia bene quindi oltre a visitarla è più che giusto assaggiare i piatti locali.

Alberobello

Il primo posto turistico che andremo a vedere sarà Alberobello, una piccola città nella Valle d’Itria che vi lascerà senza fiato!

La città è famosa in tutto il mondo per i suoi trulli, ovvero delle case tradizionali in pietra a forma di cono che risalgono più o meno al 1800. Queste particolari costruzioni in pietra sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, e sono una delle attrazioni più visitate della Puglia.

Ad Alberobello, una passeggiata tra i trulli vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo. Si potrà ammirare queste costruzioni uniche al mondo e scoprirne la storia cosi come la tradizione. Non perdete l’occasione di visitare il Museo del Territorio e di acquistare prodotti artigianali locali come la ceramica dipinta a mano.

Puglia

Polignano a Mare

Uno dei luoghi più belli e caratteristici della regione è la cittadina di Polignano a Mare. Questa città si estende su una scogliera a picco sul mare, ed è famosa per la bellezza delle sue spiagge, le sue stradine pittoresche e la sua cultura culinaria.

A proposito di cucina, se andate a Polignano a Mare dovete assolutamente mangiare nei ristoranti costruiti all’interno delle grotte a pochi metri dal mare. Così, potreste godervi magari una cena con un bel tramonto vista mare.

Puglia

Grottaglie

Tra i luoghi da non perdere in Puglia, c’è sicuramente la città natale di me e Daniele, Grottaglie. È famosa in tutto il mondo per la sua ceramica artistica, meta di migliaia di turisti durante il periodo estivo. Passeggiando per il paese vecchio, potrete ammirare le botteghe degli artigiani locali, che da generazioni lavorano la creta per creare opere d’arte e oggetti per la vita quotidiana.

Inoltre è molto conosciuta per la produzione di uva da tavola e olio d’oliva, caratteristica è infatti la campagna grottagliese ricca di uliveti e vigneti.

Ostuni

La città di Ostuni, conosciuta come la città bianca per il colore delle sue case, è una delle gemme della Puglia. Situata su una collina a picco sul mare Adriatico, Ostuni offre uno scenario spettacolare e un’atmosfera unica. Essendoci andato parecchie volte non posso far altro che confermare.

La città vecchia è un labirinto di vicoli e piazzette, tutti bianchi e abbelliti da fiori colorati. Tra le principali attrazioni da non perdere ci sono la Cattedrale di Ostuni, un gioiello di architettura romanica, e il Palazzo Vescovile, che ospita il Museo Diocesano.

Puglia

Taranto

Ne parliamo anche in un articolo a parte, ma Taranto per noi rimane una città splendida da visitare. Taranto sorge sul Golfo di Taranto, sulla costa ionica della Puglia. Ma Taranto è anche una città con una lunga storia, che risale alla Magna Grecia. In città si trovano importanti siti archeologici, come il Museo Nazionale Archeologico di Taranto, dove sono esposti numerosi reperti della Magna Grecia e dell’epoca romana.

La città è conosciuta come la “città dei due mari” poiché è bagnata sia dal Mar Piccolo che dal Mar Grande. Famosissime sono infatti gli impianti di mitilicoltura nel Mar Piccolo in cui vengono allevate le cozze tarantine.

Vi rimandiamo all’articolo su Taranto per approfondire il tutto su questa magnifica città.

Lecce

Lecce la capitale del Salento, conosciuta anche come la Firenze del Sud per la sua straordinaria bellezza barocca, è una città situata appunto nel Salento, la punta meridionale della Puglia. La città è famosa per i suoi monumenti, chiese e palazzi decorati con sculture e ornamenti barocchi.

Tra le principali attrazioni di Lecce ci sono il Duomo, una cattedrale barocca imponente, e la Basilica di Santa Croce, un capolavoro del Barocco leccese, con una facciata decorata da fregi, colonne e statue.

Andria: Castel del Monte

Situato sulla cima di una collina isolata ad Andria, Castel del Monte è un luogo affascinante che merita assolutamente una visita durante il vostro viaggio in Puglia.

Costruito intorno al 1240 per volere di Federico II, questo castello è caratterizzato da una forma insolita con pianta ottagonale e torri anch’esse ottagonali ad ogni angolo. Dal castello si può godere di una vista mozzafiato sulla valle della Murgia e sul Mar Adriatico. Nel 1996, l’UNESCO ha inserito Castel del Monte nella lista dei Patrimoni Mondiali.

Bari

Situata sulla costa dell’Adriatico, Bari rappresenta una vivace città portuale e un importante centro universitario.

Il centro storico di Bari è un luogo magico e affascinante che non può mancare nel vostro itinerario di viaggio in Puglia. Composto da un intricato labirinto di stradine e vicoli strettissimi. Un misto di cultura e tradizione.Il cuore del centro storico è la Basilica di San Nicola, un importante luogo di pellegrinaggio per i cristiani di tutto il mondo.

Il lungomare, inoltre, offre una vista panoramica spettacolare sul mare Adriatico e sul porto turistico.

Puglia

Isole Tremiti

Le Isole Tremiti, situate al largo della costa settentrionale della Puglia, sono un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura. Composte da tre isole principali – San Domino, San Nicola e Capraia – e altre isole minori, le Tremiti sono conosciute per le loro acque cristalline, le grotte marine e le scogliere spettacolari.

La spiaggia di Cala delle Arene, a San Domino, è una delle più belle dell’arcipelago, con la sua sabbia bianca e la sua acqua trasparente.

Le Isole Tremiti offrono molto di più che solo mare e spiaggia: potrete visitare il Castello di San Nicola, una fortezza costruita attorno il 1100 o esplorare le grotte marine a bordo di una barca a noleggio.

Tutto il resto della Puglia

Ebbene si, è difficile riassumere la bellezza di questa regione in soli 10 posti da vedere, perché ogni località ha qualcosa di speciale da offrire e scoprire.

Dal Gargano fino alla punta della penisola Salentina non si può non rimanere affascinati dalle sue meraviglie naturali, dalla sua cultura millenaria e dalle tradizioni culinarie che cambiano da paese a paese.

Sempre più, meta turistica preferita dagli Italiani e stranieri da ogni parte del mondo.

Conclusione

Spero che questo articolo possa essere servito per scoprire quanto oro, effettivamente, abbiamo ancora nel nostro Paese. Bisogna salvaguardare la propria terra ed esserne orgogliosi, nonostante tutti i problemi che purtroppo dietro si celano.

Rimanete sempre aggiornati con tutte le novità del sito e seguiteci sui social. Concludo con una parte del testo “Le radici ca tieni” dei Sud Sound System che apprezzo assai:

“E’ la terra toa, amala e difendila! De cine?
De ci ole cu specula e corrompe, difendila!
De ci ole sfrutta l’ignoranza, difendila!
De ci ole svende l’arte noscia, difendila!
De ci nu bole crisca ancora, difendila!
Pe ci nu tene chiù speranza
Pe ci ha rimastu senza forza, difendila!
Pe ci nu pote ma nci crite, difendila!
Pe ci nu te pote secutare, difendila!”

Non perderti i nostri nuovi articoli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra https://www.danyciro.com/privacy-policy/ per avere maggiori informazioni.

Rispondi